Volontari sulle Mura, la festa dell’impegno solidale

La pioggia e il vento non hanno fermato “Volontari sulle Mura”, la domenica di festa del volontariato lucchese. A fianco del baluardo San Paolino la Delegazione del Cesvot di Lucca anche quest’anno (per la seconda volta) ha organizzato una manifestazione che ha attratto qui centinaia di volontari e migliaia di cittadini.

Domenica 15 speciale in tv

All’iniziativa sono stati dedicati due collegamenti in diretta nel tg delle 14.30 di Telegranducato dell’8 settembre. La sera c'è stata una sintesi nel tg delle 20.30 (in onda anche in diretta nel tg runner). Domenica 15 settembre alle 21.15 ci sarà un ampio servizio speciale su questa manifestazione.

Gli stand delle associazioni erano più di quaranta. Ciascuna di loro ha potuto incontrare la gente, parlare delle proprie attività, coinvolgere nuovi volontari. Ci sono stati anche laboratori, dimostrazioni, giochi per i più piccoli. E poi proiezioni video, musica e danza, letture e presentazioni, giochi, sport, prevenzione e simulazioni di pronto soccorso.

L’iniziativa 'Volontari sulle Mura' è inserita a pieno titolo nel programma del “Settembre Lucchese”. E' stata aperta da Musicamura, a cura del Laboratorio Brunier. L’inaugurazione è stata fatta alla presenza del vice presidente di Cesvot Andrea Bicocchi, del presidente della Delegazione Cesvot di Lucca Pierfranco Severie dell’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti. Con lui, a rappresentare l'amministrazione, c’erano anche gli assessori Ilaria Vietina e Celestino Marchini, quest’ultimo nella veste di presidente dell’associazione intitolata a suo figlio).

Una giornata piena di eventi

Tra gli eventi segnaliamo la passeggiata in bicicletta dei volontari Fratres e le letture ad alta voce a cura dell’Università dell’età libera. Numerose anche le dimostrazioni di obbedienza, agility dog disc dog con i cani di Luccagility e i tiri con l’arco e la balestra a cura della Compagnia Balestrieri Lucca.

E poi spazio ai laboratori per bambini “A tavola con i supereroi” a cura dell’associazione Ancora in viaggio e al laboratorio di archeologia sperimentale del Gruppo archeologico capannorese.

In più la musica del nord Europa a cura dei Volontari Ospedalieri e l’esibizione di ballo moderno con i volontari dell’Auser. Presente ancheun gruppo di bambini per la sfilata di moda organizzata della Scuolina Raggi di Sole. Infine il concerto di musica pop dei ragazzi dell’associazione Magie di note.

Per tutto il giorno c’eranoil Cardiocamper degli Amici del Cuore, dove i cittadini potranno eseguire gratuitamente l’elettrocardiogramma e misurarsi la pressione, e l’ambulanza della Croce Verde di Lucca che mostrerà l’uso del defibrillatore, mentre la U.O. Medicina dello Sport organizzerà dimostrazioni di attività fisica adattata.

Tutte le associazioni

Ecco l’elenco delle associazioni che hanno partecipato a 'Volontari sulle Mura': 

Amici del Villaggio, Avis Comunale Massarosa, Avulss, Fratres Lucca, Associazione Consulenza per la famiglia (Acf);

Progetto Vitalità Onlus, Auser Filo d'argento Lucca, Auser Territoriale Lucca, Avo Lucca, Amici del Cuore, Iniziativa Turistica, Aido Prov.le Lucca, Ancora in Viaggio, Scuolina Raggi di Sole, Costello Cfc, Magie di Note;

Amo Lucca, Universita dell'Età Libera, Centro Zerka T. Moreno, Centro Nazionale per il Volontariato, Centro Provinciale Libertas Lucca, Gruppo Archeologico Capannorese (Gac), Acat Versilia, Compagnia Balestrieri Lucca;

associazione "A" Mommio Castello, Centro Italiano Femminile (Cif), Donatori Sangue Fratres Quiesa, Sub Mares Lucca Asd, Abio Lucca, Fraternita di Misericordia di Corsagna, Acat Lucca;

Comitato Provinciale Lucca-Unicef, associazione Lucca Invita, Luccagility A.S.D., Croce Verde Lucca, Vab Lucca, Laboratorio Brunier, Lions Club Garfagnana, Società di Cremazione Lucca.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità