Disponibile il listino per le pubblicità elettorali REGIONALI 2020

Una firma per il nuovo ospedale

E' stato sottoscritto oggi 11 dicembre l'accordo quadro tra Regione Toscana e Comune di Livorno, Azienda Sanitaria e Comune di Livorno per la realizzazione del nuovo ospedale. Sorgerà in una parte dell'area attuale e in un'area limitrofa del Parco Pertini. Sono stste deliberate risorse perr 245 milioni. Entro la primavera ci sarà la firma dell'accordo di programma.

firma per il nuovo ospedale

da sinistra Stefania Saccardi, Enrico Rossi, Luca Salvetti, Maria Letizia Casani

Parlano i protagonisti

Nei telegiornali della sera di Telegranducato (qui la diretta in streaming) potremo ascoltare la voce dei protagonisti. Di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, Luca Salvetti, sindaco di Livorno, Maria Letizia Casani, direttore dell'Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest. Abbiamo ascoltato anche l'assessore regionale Stefania Saccardi, che si è molto spesa inh questi anni per una soluzione della vicenda. Alla cerimonia erano presenti anche l'assessore regionale Cristina Grieco, il consigliere regionale Francesco Gazzetti e numerosi assessori comunali di Livorno.

Una storia infinita

E' lo stesso presidente Rossi che ricorda tutte le tappe della vgicenda: il referendum che bocciò la proposta di costruirlo a Montenero Basso, la volontà della giunta Nogarin di ristrutturare l'ospedale di oggi, la valutazione che quella fosse una scelta impraticabile.

Dopo lo studion di fattibilità, per il quale le risorse sono già disponibili, partirà l'iter per la progettazione del nuovo ospedale. Difficile dire quando sarà pronto. Si stima che, tra progettazione e costruzione, passeranno circa otto anni.

Condividi questo articolo

Pubblicità