Premio Ciampi, De André canta Piero

LIVORNO- Serata concerto per il Premio Ciampi, finale di tre giorni di eventi conclusi col premio speciale dato a Cristiano de André al Teatro Goldoni.

Premio Ciampi de André canta Piero

Si chiude così la 25 esima edizione del Premio Ciampi che quest'anno omaggia il poeta cantautore del quale ricorre il 40° anniversario della sua scomparsa.

Una città che vede convergere anniversari dedicati a 2 grandi nomi del mondo dell'arte, entrambi nati a Livorno, anzi, proprio uno di fronte all'altro, in Via Roma.

Ci sono i 100 anni di Modì e i 40 di Ciampi, ma ci sono anche i 20 di Fabrizio de André che partecipò nel '97 al Premio Ciampi con parole di grande ammirazione per Piero.

Un De André che arriva carico di emozione al punto da ritrarsi ad ogni contatto se non il salire sul palcoscenico e cantare Piero.

Giornata intensa che aveva già avuto inizio sin dalla mattina con tributi al cimitero della Purificazione e poi davanti alla sua casa natale.

Valigie Rosse 1 Valigie Rosse 2

Quindi al Teatro Goldoni con l'assegnazione del premio Valigie Rosse, decima edizione, dedicato a prosa e poesia.

Ad ottenerlo per questo Premio Ciampi 2020, Giulia Rusconi e Haydar Ergulen.

Furio Pozzi 1 Premio Ciampi 2020 1

Una mostra fotografica frutto della presenza continua di Furio Pozzi mette in rilievo i grandi nomi che hanno contribuito alla storia del Premio Ciampi.

Premio Ciampi 2020 2 Furio Pozzi 2

Sul palco quindi si susseguono uno dopo l'altro protagonisti della musica ma anche parte dei vari premio Ciampi che si sono susseguiti negli anni.

Aldo Galeazzi, Andrea Pellegrini Trio con Tommaso Novi e Francesco "Maestro Pellegrini", Omar Pedrini, La Crus, l'Orchestra Multietnica di Arezzo con Paolo Benvegnù e il giornalista Andrea Scanzi, i Letti Sfatti e il gran finale con Cristiano de André.

Premio Ciampi 2020 3

Tra le guest star anche Fabrizio Reverberi, grande amico di Piero e grande musicista e compositore.

Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti su mobile in contemporanea con la diretta di Live TV.

Uno speciale dedicato al Premio Ciampi 2020 andrà in onda prossimamente.

Condividi questo articolo

Pubblicità