Run for Mem a Livorno, grande partecipazione

LIVORNO - Run for Mem davvero partecipata, partendo dalla Sinagoga per raggiungere i luoghi simbolo della libertà e raggiungere il Municipio.

L'evento di Run for Mem ha riempito di soddisfazione gli organizzatori, l'Unione Comunità Ebraiche Italiane e la Comunità Ebraica di Livorno come città di rappresentanza per questa IV edizione nazionale.

Run for Mem 1

La "corsa per la memoria" con una adesione che ha visto partecipi una lunga teoria di istituzioni, Enti, Associazioni, Comitati e cittadini.

Tutti si sono dati appuntamento all'ombra della Sinagoga in Piazza Benamozegh.

Una iniziativa, quella di Run For Mem, che ha l'intento di ricordare i drammatici fatti della Shoah ma al contempo fare da baluardo di coscienza civile al continuo crescendo di rigurgito antisemita.

7 Km attraverso i luoghi simbolo dei valori che la città rende visibili tutti i giorni, da Piazza della Vittoria, dove è stata posta una corona di fiori in ossequio ai caduti di tutte le guerre, agli altri luoghi che tra costruzioni, monumenti e targhe raccontano del difficile cammino per la libertà e la democrazia.

All'evento sportivo numerosi testimonial come l'ostacolista campione del mondo Fabrizio Mori che si è detto felice di una così larga partecipazione di giovani.

Run for Mem 2 Run for mem 2bis

E' vero tanti giovani, tante scuole, tanti insegnanti, molti in bicicletta, per ricordare un giusto tra le nazioni, sportivo anche lui, Gino Bartali.

Altri testimonial come Rolando Rigoli e Carlo Aldo Montano, olimpionici di scherma e testimoni diretti dell'eccidio del team israeliano alle olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972.

Testimonial d'eccezione Shaul Ladany, superstite di Bergen Belsen e ai fatti di Monaco di cui abbiamo già detto.

Run for Mem 3 Run for mem 4

Run for Mem quale sprone a non cadere nella trappola dell'odio antisemita, uno degli ingredienti del termine razzismo in generale.

ne parliamo nel corso dei nostri notiziari che possono essere seguiti anche su mobile in contemporanea con la diretta di Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità