Operazione tamponi in auto: al via in tutto il territorio

TOSCANA - Operazione tamponi in auto: al via in tutto il territorio. E' partita ormai in tutte le aree dell’Usl Toscana Nord Ovest i tamponi in auto.

Dopo le esperienze pilota avviate all’isola d’Elba Pisa è stata subito pronta. Poi è stata la volta di altre città e altre zone. Nelle scorse ore avviata anche a Livorno. In ogni area le stesse scene. Cambia solo la location. Auto in fila che attendono il proprio turno.

Operazione tamponi in auto: al via in tutto il territorio

All’interno i pazienti sul sedile pilota o quello passeggero che, senza uscire dall’abitacolo, porgono le proprie tonsille all’infermiere di turno. Ops …. Infermiere o astronauta? Si, fa un po’ effetto e può causare qualche emozione sottoporsi ad un esame quando l’operatore a cui ci si affida, con tanto di tuta quasi spaziale, pare l’uomo sulla Luna. Comunque è l’unico modo che consente alla Usl di eseguire il maggior numero di tamponi e con la massima sicurezza.

Operazione tamponi in auto: al via in tutto il territorio.

Così facendo si riescono a realizzare anche 100 tamponi in una sola giornata. I risultati arrivano dopo alcune ore. A sottoporsi a questo tipo di esame sono pazienti segnalati dall’Ufficio igiene o dalla USL. E’ poi il centro prenotazioni della Usl competente a stilare liste apposite e ad avvisare i pazienti dell’appuntamento loro assegnato, In genere si tratta di pazienti che sono venuti a contatti con soggetti risultati positivi. Operazione tamponi in auto: al via in tutto il territorio.

Tampone in auto a Pisa

Tampone in auto a Pisa

L’obiettivo è scovare gli asintomatici, cioè coloro che magari hanno contratto il virus senza effetti sul loro corpo. A sentire gli esperti sarebbero stati proprio questi soggetti i veri responsabili della diffusione “urbi ed orbi” chiamiamola così del contagio.

Operazione tamponi in auto: al via in tutto il territorio

Non stando male, non avvertendo alcun problema sono, quindi, usciti, hanno incontrato amici e parenti.  Senza volerlo, ovviamente, hanno passato loro il virus ed alcuni putroppo però si sono ammalati. Questi soggetti sono ora anche al centro di alcuni studi specifici da parte degli scienziati che vogliono capire come mai alcune persone riescono ad affrontare indenni il virus,  che cosa li protegge. Potrebbe essere una strada verso il confezionamento di un vaccino efficace e, magari, nel più breve tempo possibile.

Operazione tamponi in auto: al via in tutto il territorio. sull'iniziativa nuovo servizio per il nostro telegiornale, inserito anche sulla nostra Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità