Positivi +175, dato “basso” ma per scarso reagente, 16 i decessi

FIRENZE - Il nuovo bollettino regionale quotidiano emesso come di consueto per aggiornare sui dati positivi, guarigioni e decessi, sembra indicare una flessione verso il basso di nuovi casi ma lo stesso ente avvisa che ciò è dovuto ad un minor numero di tamponi utilizzati.

C'è stata una alta richiesta di tamponi e il servizio sanitario ha cercato di soddisfarne le richieste ma si è creato un forte squilibrio con il reagente che serve per la conferma del dato raccolto dal tampone stesso.

Solo con questa premessa, il dato espresso dei positivi deve essere letto con un margine di cautela, in pratica un numero in se e per se  basso ma che non suscita sorrisi.

Riassumendo i positivi sarebbero saliti di +175 rispetto al giorno prima, ma sebbene per questo dato ESTAR sta già rimediando con il procurarsi un numero doppio di reagenti per rimettersi in pari, è di sollievo il dato sul continuo seppur lento, calo dei ricoveri ordinari, -23 e di quelli in terapia intensiva, -4.

Lieve calo anche nei decessi, 16, qualcosa meno rispetto ai 23 del giorno prima.

Questi decessi vanno ade aggiungersi ai 392 registrati sino a ieri per un totale di 408 dall'inizio dell'epidemia.

Ad oggi sono dunque 6552 i casi positivi sin'ora censiti dall'inizio dell'emergenza, 149 le guarigioni virali e 292 quelle cliniche.

Relativamente ai 16 decessi, si ricorda che spetterà all'istituto Superiore di Sanità attribuire le morti al Coronavirus perchè nella quasi totalità dei casi si tratta di pazienti con patologie concomitanti.

Per l'area Asl Nord Ovest i decessi sono stati: 2 a Massa, 2 a Pisa e 1 a Lucca

Per l'area Asl Centro i decessi sono stati: 8 a Firenze, 1 a Prato e 1 a Pistoia

Per l'area Asl Sud est i decessi è stato 1, ad Arezzo

Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono 1038 e 256 in terapia intensiva.

Dei 6552 casi fino ad oggi risultati positivi al test 2773 appartengono all'area Asl Centro: 1961 a Firenze, 457 a Pistoia e 355 a Prato.

Per l'area Asl Nord Ovest 2728: 979 a Lucca, 790 a Massa-Carrara, 606 a Pisa e 353 a Livorno.

Per l'area Asl Sud est 1051: 399 ad Arezzo, 360 a Siena e 292 Grosseto

Ne parliamo come sempre nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea su mobile con la diretta di Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità