Livorno- Partenza e arrivo in poco tempo, questo il successo del camper mobile verde organizzato dalle Farmacie Comunali insieme ad Alphega.
Una iniziativa tesa a mettere a disposizione della cittadinanza un camper allestito per poter garantire in tempi rapidissimi due forme di analisi per verificare se il soggetto è positivo.
In pratica l'interessato prenota il tampone rapido quindi va nel luogo dove è presente il camper verde e in base all'orario indicato si sottpone al test rapido.
Può scegliere se richiedere il tampone antigenico rapido o il test sierologico di rilevazione.
L'idea è stata congegnata perchè il camper si posizioni in 3 tappe che andranno a succedersi nel corso dei prossimi giorni, in pratica il 20 nella centralissima Piazza Grande, il 22 davanti alla farmacia comunale del quartiere della Rosa e successivamente davanti alla farmacia comunale del quartiere di Corea.
C'è un limite massimo di prenotazioni perchè bisogna osservare le norme anti covid e quindi se il camper evita l'affollamento nei luoghi chiusi come l'ambiete delle farmacie, al contempo non è possibile formare assembramenti e allora ecco la necessità della prenotazione e l'orario che viene assegnato.
La fascia oraria di funzionamento del tampone rapido al camper va dalle 09.30 alle 18.30 ma ecco scoprire quanto la questione vaccino, pandemia, covid e positività sia alquanto seguita.
Infatti il limite massimo di soddisfacimento della prova al tampone è di 35 richieste a tappa e si è scoperto che la prenotazione non ha conosciuto lacune o vuoti in fasce orarie, prima ancora che il camper prendesse piede in Piazza Grande ecco che la lista per l'ambito centrale, la Rosa e Corea era già piena.
Questo garantisce un volume di pcoo più di un centinaio di controlli e sicuramente, dato il successo di risposta, si replicherà presto con nuove tappe che poi verranno comunicate.
Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea su cellulare e smartphone con la diretta di Live Tv.