Inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti a Bientina

BIENTINA - Inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti a Bientina. Nasce nella zona industriale. Raccoglierà: sfalci, oli esausti, ingombranti, dispositivi tecnologici ad eccezione dell'indifferenziato.

La struttura del Comune di Bientina, realizzata in collaborazione con Geofor e con la compartecipazione finanziaria della Regione Toscana, entrerà ufficialmente in attività da Lunedì 22 Febbraio e sarà aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato, dalle ore 7 alle ore 19 con orario continuato.

Inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti a Bientina

 

All’inaugurazione, che si è svolta a ‘porte chiuse’ nel rispetto delle normative Anticovid, hanno partecipato il Sindaco di Bientina Dario Carmassi, l’Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina Desiré Niccoli, in rappresentanza di Geofor il responsabile impianti Giuseppe Merico, l’Assessora Regionale Alessandra Nardini, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.

 

Inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti a Bientina

Dario Carmassi: "Sono estremamente emozionato, prima di oggi a Bientina non c'era un Centro di raccolta. E questo è una grande risultato perché Bientina era l'ultimo Comune della provincia di Pisa a non avere un Centro di Raccolta. Abbiamo lavorato per questo momento, abbiamo collaborato con Geofor per la costruzione, ci sono stati ritardi, però oggi esiste ed è stato realizzato con il costo previsto inizialmente. Inoltre per buona metà il costo è sostenuto dalla Regione Toscana, perciò i bientinesi hanno un Centro di raccolta che pagheranno pochissimo e avranno vantaggi riscontrabili sulle bollette che saranno in positivo. Poi è un grande passo per l'accelerazione ambientale, perchè insieme ad una buona gestione dei rifiuti porta a porta arriverà un ulteriore avanzamento della gestione ambientale del nostro territorio". Con questo nuovo Centro. Bientina quanto migliorerà la sua raccolta della differenziata? " Bientina è passata- ha spiegato il sindaco a VTrend.it - da circa il 60% di raccolta differenziata nel 2018, al 75% nel 2019-20, grazie ad alcuni interventi sul porta a porta e sulle campane di vetro. Con questo Centro di raccolta stimiamo di un ulteriore incremento di, alemeno, 5-6% di punti. L'obiettivo che ci dobbiamo porre come comunità deve essere quello dell'85%".

 

Inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti a Bientina

Taglio del nastro al centro raccolta rifiuti di Bientina

Inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti a Bientina

L'assessore all'ambiente, Desirè Niccoli dichiara: "Il centro di raccolta è un traguardo a cui siamo arrivati dopo tanto tempo ed è capace di mettere in fila una serie di iniziative messe in campo. Bientina, anche senza questo centro è arrivata ad aumentare del 10% la raccolta differenziata. Oggi siamo al 75%, ma non ci fermiamo qui e dobbiamo migliorare. I bientinesi rispondono bene a queste iniziative e noi siamo anche stimolati da questa risposta."

 

Per la Regione Toscana c’era il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e l'assessore Alessandra Nardini. Mazzeo: "Il Centro di raccolta è un bel segnale che diamo ai cittadini di andare, sempre più verso il riciclo, riutilizzo e l'economia circolare.

 

Alessandra Nardini: "La nostra legislatura si è aperta con un occhio attento all'ambiente, al tema della sostenibilità e dell'economia circolare perché per noi sono pilastri all'interno delle politiche regionali.

 

La nostra emittente ha realizzato più di un servizio inseriti nel nostro telegiornale e visibile sulla nostra live tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità