Un premio al velista toscano dei record

Un riconoscimento del Consiglio regionale per il velista toscano dei record, Giancarlo Pedote. Gli è stato assegnato oggi, 17 marzo, dal presidente dell’assemblea Antonio Mazzeo. Con lui c’erano altri membri dell’ufficio di presidenza (i consiglieri Casucci, Petrucci, Fratoni) e il promotore dell’iniziativa, il consigliere Fausto Merlotti.

La super impresa del velista toscano

Il 28 gennaio scorso Pedote ha tagliato il traguardo della nona edizione del Vendée Globe diventando uno dei pochi skipper ad aver completato un giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza.

“Questa targa rappresenta una grande emozione. Sono orgoglioso e fiero” dichiara il velista Pedote che aggiunge: “Nonostante viva in Francia da oltre 12 anni, ho mantenuto e mantengo un forte legame con la Toscana e la città di Firenze che mi ha insegnato la cura del particolare e l’importanza del dettaglio”.

un premio al velista toscano dei record

immagini ufficiali dal sito di Vendee Globe

Mazzeo: "daremo il Gonfalone ai toscani di Luna Rossa"

Intervistato da Telegranducato, Mazzeo ha evidenziato l’importanza di questa impresa sportiva e umana. Ha anche preannunciato che darà un riconoscimento ai velisti toscani che in questi giorni erano impegnati nel team di Luna Rossa. “Non è andata come speravo, ma raccoglierò la spinta di alcuni consiglieri e daremo il Gonfalone del Consiglio a questi grandi atleti”.

Pedote, da Scandicci alla Bretagna

“Siamo di fronte a un’impresa semplicemente unica, a tratti incredibile, al cospetto della quale ogni parola è inadeguata”, dichiara il sindaco di Scandicci Sandro Fallani, collegato con la sala della cerimonia. “Con Pedote ci siamo sentiti subito prima del Capodanno 2020, in quel momento gli abbiamo dato il sostegno della città per l’impresa che stava iniziando. Sappiamo poi cosa è successo, abbiamo presente cosa ha impegnato e sta impegnando tutti noi, l’anno che è stato, però anche nelle difficoltà abbiamo seguito a distanza Giancarlo, abbiamo appreso le notizie sulla sua sfida con orgoglio”.

Un ampio servizio è nei telegiornali della sera di Teelgranducato.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità