LIVORNO - Il futuro dell' Ippodromo Caprilli di Livorno è un progetto curato da un gruppo di professionisti “Architetti alla Decima” . Un lavoro di analisi e confronto e il risultato è un progetto per la Società Indalgo Servizi Srl e inviato all'amministrazione comunale di Livorno. Un progetto capace di rilanciare una struttura della storia cittadina e dare un impulso turistico-economico a tutta Livorno. Il progetto Ippodromo Caprilli prevede una serie di interventi che permetteranno di recuperare e riqualificare le strutture esistenti all'interno del parco conservando l'impianto storico della pista da corsa e allo stesso tempo dotare la città di Livorno di un polo sportivo/turistico/ricettivo capace di fornire la città di enormi capacità di crescita turistica e visibilità internazionale.
La proposta non è stata presentata dagli architetti, ma come si diceva dalla Società Indalgo Service s.r.l. che si è resa disponibile a finanziare gli studi preliminari necessari all’attuazione dell’intervento (Studio Unitario e VAS), secondo quanto previsto dal Codice degli Appalti Pubblici, che prevede che ogni cittadino possa proporre all’amministrazione comunale, a propria cura e spese, un intervento di interesse pubblico non previsto nel piano triennale delle opere pubbliche.
All'amministrazione comunale non è stato presentato un progetto definitivo, ma una proposta che dovrà percorrere l’iter burocratico finalizzato all’effettiva attuabilità.