Celebrata a San Giuliano Terme la Giornata della memoria per le vittime delle mafie

SAN GIULIANO TERME - Celebrata a San Giuliano Terme la Giornata della memoria per le vittime delle mafie. Organizzata dalle associazioni Avviso Pubblico e Libera, la manifestazione è giunta alla ventiseiesima edizione. A San Giuliano c’è una piazza dedicata la piazza “Vittime delle mafie” che si trova nella frazione di Campo. Un momento di riflessione con rappresentanti di Libera, Avviso Pubblico, i vertici del Comune e un magistrato in pensione, Luca Salutini.

Celebrata a San Giuliano Terme la Giornata della memoria per le vittime delle mafie.

Dopo la deposizione di una corona di fiori davanti al monumento celebrativo, il minuto di silenzio, poi spazio agli interventi: Per l'amministrazione comunale c’è vicesindaco con delega alla legalità Lucia Scatena e il sindaco Sergio Di Maio. Per Avviso Pubblico Matteo Cecchelli, consigliere comunale di San Giuliano Terme e componente del direttivo nazionale; per Libera parteciperà Giulio Benigni, volontario del presidio Libera "Giancarlo Siani" di Pisa. Contributo anche del giudice Luca Salutini, ambasciatore della legalità del Tribunale di Pisa. La cerimonia si  chiude con la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

La giornata per le vittime della mafia a San Giuliano

La giornata per le vittime della mafia a San Giuliano

Celebrata a San Giuliano Terme la Giornata della memoria per le vittime delle mafie.

La cerimonia si è svolta questo sabato mattina vicino al circolo Arci Casa del Popolo di Campo e la parrocchia di San Giusto e San Bartolomeo. Qui c’è un monumento simbolico: è un'opera di Ivan Maurizio Pancani inaugurata nel 2011 e voluta da Salvatore Pancari, figure storiche del circolo Arci Casa del Popolo di Campo, dal quale peraltro è nata la proposta di intitolare quella piazza della frazione di Campo alle vittime delle mafie, poco prima di realizzare il monumento. Per via delle restrizioni necessarie al contenimento della pandemia da Covid-19, la partecipazione sarà limitata agli invitati. L'evento sarà comunque trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di San Giuliano Terme.

Celebrata a San Giuliano Terme la Giornata della memoria per le vittime delle mafie. La nostra emittente ha realizzato un servizio inserito nel nostro telegiornale e visibile sulla nostra live tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità