Non accenna a sgonfiarsi la polemica sui ritardi, in Toscana, per i vaccini agli anziani. E il caso diventa anche un attacco politico alla giunta regionale. Prima nella seduta di martedì del Consiglio regionale (quando ha risposto l’assessore Bezzini, leggi qui), poi nelle ultime ore direttamente al presidente Giani. Che però ha risposto subito in aula.
Giani: ecco i dati corretti sui vaccini agli anziani
Intanto, dice, i vaccini somministrati agli anziani sono 106mila e non 80 o 90 mila come ha scritto qualche giornale. Nel conto complessivo vanno inseriti infatti anche quelli per tutti gli ospiti delle Rsa.
Poi aggiunge: tutte le dosi della Pfizer, quando arrivano, sono destinate ai più anziani. Fin da subito. Più di 13 mila questo stesso mercoledì, 16mila giovedì, 11mila venerdì.
Tutti gli anziani vaccinati entro il 25 aprile
Con questo ritmo, che si intensificherà nella settimana di Pasqua e prevede l’apertura degli studi medici anche nel weekend, Giani ribadisce per l’ennesima volta che alla data simbolo del 25 aprile (tra un mese esatto) tutti gli anziani saranno vaccinati (almeno con la prima dose). La seconda iniezione avverrà entro le tre settimane successive alla prima, in ogni caso.
Il presidente si dice pronto a supportare i medici di famiglia qualora ci siano problemi tecnici e logistici. Supportare, non sostituire, sottolinea. con forza, anche con la nostra protezione civile regionale e utilizzando gli hub.
Giani ha anche fatto riferimento agli ultimi dati che potrebbero a questo punto confermarci nella zona arancione.