Quaderno della Costituzione, l’anteprima è on line

La nostra anteprima televisiva del “Quaderno della Costituzione” adesso è anche disponibile on line. Dopo la trasmissione in tv dei giorni scorsi infatti l’intera trasmissione è visibile a questo indirizzo

In studio il costituzionalista prof. Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant'Anna) e l'ex ministro ed ex presidente della Regione Toscana Vannino Chiti hanno parlato dei primi dodici articoli della Costituzione. E il progetto presto si allargherà a tutta la prima parte (fino all’articolo 54). Nascerà infatti il nostro 'Quaderno della Costituzione' e sarà cartaceo oltre che multimediale, lo distribuiremo a tutti gli studenti.

Gli attori a teatro leggono la Costituzione

Intanto gli attori Alessia Cespuglio ed Emanuele Gamba hanno letto gli articoli a teatro. Ad ogni articolo è seguito un commento dei ricercatori universitari.

Chi sono i ricercatori coinvolti? In ordine di apparizione Fabio Pacini, Luca Gori, Francesca Biondi Dal Monte. E poi Elena Vivaldi, Cristina Napoli, Giacomo Delledonne, Paolo Addis, Andrea Marchetti. Pacini è dell’Università della Tusia, tutti gli altri sono della Scuola Superiore Sant’Anna (Istituto Dirpolis).

anteprima della costituzione

Mattarella nelle cerimonie del 2 giugno (foto: Quirinale)

Nell'anteprima molti contributi della società civile

E poi ci sono stati anche tanti contributi dalla società civile. Sono intervenuti Luciano Violante (articolo 1) e Maria Chiara Carrozza, da poco presidente del Cnr (sull’articolo 4). Poi Claudia Fiaschi, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, e Sabatino Caso della Comunità di Sant’Egidio (rispettivamente sugli articoli 3 e 2). Una suora di clausura, Madre Laura Natali, ha commentato l’articolo 7 e per l’articolo 8 haa parlato Vittorio Mosseri, presidente della Comunità ebraica di Livorno.

Per l’articolo 5 sul decentramento spazio al sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, per il 6 (sulle minoranze linguistiche) la direttrice dell’Istituto ladino di Fassa, Sabrina Rasom.

Il commento all’articolo 9 è affidato all’esperto d’arte Dario Matteoni (direttore dell’Accademia Alma Artis di Pisa. Per l’articolo 11 due opinioni a confronto: quella di don Antonio Cecconi (parroco di Calci) e quella diel generale Maurizio Fioravanti, che nel 2007 guidò la missione Onu in Libano.

Un musicista molto conosciuto, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, ha affrontato il tema dei diritti degli stranieri e la campionessa olimpica Giulia Quintavalle ha fatto riferimento all’articolo 12, quello sul tricolore.

nella foto: il presidente Mattarella durante le celebrazioni del 2 giugno (fonte: Quirinale)

VEDI TUTTA L'ANTEPRIMA DEL 'QUADERNO DELLA COSTITUZIONE'

 

Condividi questo articolo

Pubblicità