Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università

PISA - Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università. 162 progetti di ricerca di rilevanza internazionale attivati negli ultimi 4 anni per un totale di circa 55 milioni di risorse europee intercettate. Sono questi alcuni dei numeri che caratterizzano l’Ateneo pisano che ha inaugurato il nuovo anno accademico alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella. Negli spazi allestiti a festa del Palacus di Via Chiarugi ha aperto la giornata il rettore Mancarella. Si sono susseguiti rappresentanti delle varie componenti universitarie dagli studenti, ai docenti, ai ricercatori, al personale tecnico amministrativo.

Mattarella a Pisa

E’ stata sottolineata l’’importanza della ricerca e dell’interdisciplinarietà nell’attività di ricerca e di formazione, il valore che l’Ateneo assegna al tema della parità di genere e dell’inclusività. Gli studenti hanno chiesto un’università ancora più accessibile e che offra più spazi. Mattarella, attento ad ogni singola voce, si è detto pronto ad ascoltare ogni sollecitazione. Ha parlato del periodo attuale come di un periodo di nuovo inizio nel quale  non è ammessa e non è comprensibile la deriva antiscientifica con particolare riferimento alle manifestazioni e alle posizioni contrarie al vaccino e al green pass.

 

Alla  cerimonia di ‘inaugurazione c’erano rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. La nostra emittente ha trasmesso la diretta della cerimonia e ha seguito tutta la giornata con diverse troupes. Al termine della cerimonia la Palacus Mattarella si è spostato alla villa del Gombo a S. Rossore per un  convegno sui giovani. Servizi specifici all'interno del nostro telegiornale visibile anche sulla nostra live tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità