Premio Sassoli, ecco i vincitori

FIRENZE - Il Consiglio regionale della Toscana ha premiato i vincitori del premio David Sassoli, l’ex presidente del Parlamento Europeo deceduto esattamente un anno fa. Il riconoscimento è stato istituito per ricordare il pensiero e l’azione di Sassoli attraverso le miglior tesi di laurea su temi riguardanti l’Europa.

La prima classificata, Alice Campolmi si è laureata all’università di Firenze e ha ricevuto un contributo di 5.000 euro, il secondo, Filippo Bordoni, laureato a Pisa, di 3.000 euro e la terza, Mira Manini Tiwari, laureata a Siena, di 2.000.

SASSOLI

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il presidente della commissione Europa Francesco Gazzetti. Inoltre erano presenti anche i membri della commissione esaminatrice.

“Questa nostra iniziativa vuole tenere insieme il ricordo di David Sassoli con una prospettiva futura che solo i più giovani, con le loro lenti e il loro studio possono offrire – ha affermato il presidente del Consiglio regionale Antonio MazzeoIl bando non è stato solo un bel modo per ricordare David, ma darà a giovani meritevoli l’opportunità di crescere e sognare nel solco dei valori europei. Per questo ho preso l’impegno che venga istituzionalizzato”.

“David è stato un politico appassionato, leader leale, rigoroso, ha saputo nutrire con la sua cultura un’iniziativa politica al servizio delle persone e delle istituzioni, ed è un esempio per chi come me guida l’assemblea legislativa della nostra regione – ha continuato Mazzeo – Oggi l’Europa, grazie anche al suo contributo, rappresenta una dimensione essenziale, irrinunciabile per la nostra democrazia e per la libertà di ogni cittadino”.

Un servizio dedicato anche nei nostri telegiornali, visibili in diretta anche online.

Condividi questo articolo

Pubblicità