ROMA - E' partito lo sciopero dei benzinai. Il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso aveva fatto nel pomeriggio di questo martedì nuove proposte alle tre organizzazioni dei gestori dei carburanti che lo avevano proclamato tentando di scongiurare la chiusura delle pompe, ma in una nota i presidenti di Fegica e Figisc/Anisa hanno spiegato che "il tentativo in extremis fatto dal ministro Urso, peraltro apprezzato, non riesce ad intervenire con la necessaria concretezza".
Lo stop durerà due giorni, fino al 26 gennaio.
E' il primo sciopero durante il governo Meloni. Le organizzazioni sindacali hanno deciso la chiusura degli impianti per protestare contro le misure del decreto Trasparenza sui prezzi dei carburanti e in particolare contro l'esposizione del cartellone con il prezzo medio regionale settimanale e contro le sanzioni previste in caso di mancato rispetto della pubblicità dei prezzi. Una protesta confermata anche dopo che il ministro Adolfo Urso, titolare del Mimit, aveva proposto un allegerimento delle misure. Ieri la premier Giorgia Meloni aveva difeso il provvedimento e affermato che non si torna indietro: "Li abbiamo convocati già due volte, il governo non ha mai immaginato provvedimenti per additare la categoria dei benzinai ma per riconoscere il valore dei tanti onesti. Poi la media del prezzo non diceva che erano alle stelle. Sono state molto poche le speculazioni. Ma non potevamo tornare indietro su provvedimento che è giusto, pubblicare il prezzo medio è di buon senso. Su altro siamo andati incontro. Nessuno vuole colpire la categoria".
Intanto dalla prefettura di Livorno fanno sapere che "Sulle arterie ordinarie della Provincia di Livorno operativi 23 impianti" come di seguito:
LIVORNO Q8 VARIANTE AURELIA KM 317+422
LIVORNO Q8 VIA FIRENZE, 14
LIVORNO Q8 VIA BOCCACCIO, 21
LIVORNO Q8 VARIANTE AURELIA KM 4 +420 LATO MONTE
LIVORNO TAMOIL VIA FIRENZE, 65
LIVORNO ACI-AGIP VIA NIEVO, 126
LIVORNO TAMOIL VIA DELL' ARTIGIANTO, 21
LIVORNO TAMOIL VIALE PETRARCA 150
LIVORNO IP VIA FIRENZE, 87
LIVORNO ESSO VIA DI LEVANTE
LIVORNO EDRA LARGO BELLA VISTA, 8
CECINA ESSO CORSO MATTEOTTI, 294/A
CECINA Q8 VARIANTE AURELIA LATO MONTE
CECINA CONAD SAN PIETRO IN PALAZZI
CECINA Q8 VARIANTE AURELIA LATO MARE
ROSIGNANO M.MO IP VIA ALLENDE
ROSIGNANO M.MO MONTESHELL VIA AURELIA DI FRONTE COOP
COLLESALVETTI IP S.S. 206 KM 33
PIOMBINO Q8 VIA PRINCIPESSA LOC. FABBRICCINE, 17
PIOMBINO ESSO VIALE UNITA' D' ITALIA
PORTOFERRAIO CONAD VIA CEMENTERIA, 15
CAMPIGLIA CONAD VIA DELL' AGRICOLA, 41
CASTAGENTO CARDUCCI CONAD S,P.N 39 EX SS1