Maxi bando per il volontariato giovanile

Buone notizie per il volontariato giovanile, in Toscana. La Regione Toscana e le 11 Fondazioni bancarie sostengono e finanziano anche nel 2023 il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”. Lo realizza il Cesvot. Consentirà di portare avanti 91 nuovi progetti dei giovani e per i giovani (erano 88 quelli del 2022).

La conferenza stampa di presentazione c’è stata a Firenze, alla presidenza della giunta. C’è tempo fino alle 13 di martedì 7 marzo per presentare le richieste. Il modulo è online sul sito del Cesvot.

Il bando è rivolto a tutti gli enti iscritti al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) limitatamente alle sezioni a) “organizzazioni di volontariato” e b) “associazioni di promozione sociale” con sede legale in Toscana, nonché le onlus iscritte all’Anagrafe Unica della Toscana di cui al d.lgs. n. 460/1997 con esclusione delle imprese sociali (incluse le cooperative sociali) e degli enti soci di Cesvot.

Gli obiettivi? “Promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano e dare spazio così ad una generazione nuova. In questo modo potrà innovarsi anche il terzo settore”. Potrà radicarsi di più, ci potrà essere un vero ricambio generazionale.

Per il presidente della Regione Eugenio Giani “il bando è stato un’idea giusta”. “Il successo che ha riscontrato ha saputo intercettare esigenze molto sentite sia nelle fasce più giovani della società toscana sia nel mondo del volontariato”.

“Crediamo sia necessario attivare processi generativi di interscambio generazionale che supportino l’entusiasmo e la freschezza dell’innovazione giovanile nei percorsi di progettazione di cittadinanza attiva”, commenta Luigi Paccosi, presidente del Cesvot.

Carlo Rossi, coordinatore della Consulta delle Fondazioni Bancarie Toscane, spiega che l’adesione delle donaazioni è stato convinto. C’è attenzione ai giovani, c’è naturalmente il legame forte con i territori. E questo bando va nelle due direzioni.

Un ampio servizio sul bando per il volontariato giovanile è in onda stasera 9 febbraio nei nostri telegiornali (qui in streaming). Uno speciale con interviste più lunghe e approfondite sarà presto nel nostro palinsesto.

Condividi questo articolo

Pubblicità