LIVORNO- Cerimonia di posizionamento del primo defibrillatore o DAE in area pubblica posto all’incrocio tra Viale Ippolito Nievo e Viale Carducci.
Un evento ottenuto grazie alla sensibilità della famiglia di Alessia Angulo, giovane quattordicenne, deceduta in un incidente stradale nel febbraio 2011 e al mondo della danza del quale lei faceva parte e che mettendosi in squadra ha dato vita ad un memorial di beneficenza a lei dedicato e svoltosi al teatro Goldoni lo scorso 13 febbraio.
Le magnifiche sette sono: Mina Dance Group, che ha fatto da capolista della cordata con il coordinamento di Serena Sicilia, Eden, Kokoro Performance Studio, Salus, Mytos Arte e Movimento, Laboratorio Danza e Movimento e Danza&Danza.
All’evento il Sindaco Luca Salvetti, il servizio di emergenza del 118, la Polizia Municipale e quella Stradale.
Il Defibrillatore, dal momento che viene posizionato su strada pubblica e di conseguenza è vulnerabile, viene custodito e protetto in una teca che è dotata di controllo della temperatura interna e connessa via internet alla piattaforma Smartcity della città di Livorno. Tale caratteristica rende possibile monitorare il Defibrillatore da remoto e controllarne la funzionalità intervenendo in caso di malfunzionamento, manomissione e per interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione.
Si tratta di un primo passo all’interno di un percorso voluto dalla Amministrazione Comunale congiuntamente con le maestranze interessate, associazioni, privati cittadini, medici professionisti, in un ottica di azione sinergica per la sicurezza della comunità e che vedrà future installazioni sorelle individuate da porre in Piazza della Repubblica, Piazza del Municipio, Piazza della Vittoria e Piazza Dante.
Questa iniziativa si pone l'obiettivo di dare una risposta alla esigenza emersa in più circostanze, cioè quella di condurre la città a potersi definire una città "CardioProtetta" grazie a questa rete di DAE tra loro coordinati ad un controllo centralizzato.
Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti anche su cellulare e smartphone con la APP di Live Tv.