LIVORNO - In Comune a Livorno è stata presentata alla stampa, agli operatori culturali e alla città una nuova realtà nel campo della vita culturale e dello spettacolo dal vivo a Livorno: Costellazione.
Come viene presentata in un comunicato stampa " Costellazione è un’associazione i che riunisce compagnie, teatri, spazi che da anni lavorano in città e a livello nazionale nel campo dello spettacolo dal vivo, nel teatro e nella danza di ricerca. Abbiamo sentito la necessità di unirci, ognuno con le proprie esperienze, specificità e percorsi. Unirci per far sì che un patrimonio di lavoro, di dedizione, di ricerca, di crescita artistica, organizzativa e imprenditoriale non vivesse più in modo sparpagliato e atomizzato, ma si strutturasse come un vero e proprio sistema in grado di rispondere con più forza ai bisogni della collettività e di porsi come interlocutore propositivo dell’ Amministrazione Comunale e della politica culturale cittadina.
Costellazione è un soggetto radicalmente nuovo, un’idea e un complesso di pratiche che offriamo alla città e di cui siamo convinti che la città abbia bisogno. Ma è anche un soggetto “antico” perché antiche e piene di storia sono le vite artistiche dei soggetti che lo compongono.
In decenni abbiamo portato Livorno fuori dai propri confini “esportando” il nostro lavoro lontano, e non solo geograficamente, ricevendo riconoscimenti e stima: recensioni su tutti i principali quotidiani e riviste nazionali ed esteri, pubblicazioni, tesi di laurea, seminari dedicati, trasmissioni Rai fino ai riconoscimenti importanti da parte di Regione e Ministero che certificano un salto quantico verso una realtà di produzione, residenze artistiche, progetti di rete, realizzazione di festival e stagioni, creazione di opportunità e di lavoro. In questi anni abbiamo svolto un altrettanto importante lavoro capillare sul territorio, formando allievi attori, tenendo vivi spazi e quartieri, offrendo possibilità esistenziali e di bellezza a migliaia di cittadini. Costellazione nasce dunque dalla presa di consapevolezza di essere già da tempo nei fatti e nei risultati un sistema e dalla conseguente decisione che come sistema, da oggi, vogliamo lavorare e incidere. Avere voce in capitolo in territori in cui abbiamo acquisito capacità e conoscenze.
Il 21 Marzo è il giorno in cui arriva la primavera, proveremo a portare qualcosa di vivo e di fresco, a far fiorire idee a far crescere nuovi alberi."