PISA- La città è in lutto cittadino in concomitanza con l'ultimo saluto alla dottoressa Barbara Capovani, medico psichiatra, responsabile dell‘Unità Funzionale Salute Mentale Adulti e SPDC dell’Ospedale di Pisa, deceduta a seguito della feroce aggressione subita venerdi 21 aprile all'uscita dal lavoro.
Per l’intera giornata la bandiera della Città di Pisa a Palazzo Gambacorti è listata a lutto con l’esposizione a mezz’asta di tutte le bandiere sul Palazzo Comunale e sul Ponte di Mezzo.
Esequie che si svolgono al Palazzo della Sapienza, tempio della scienza e in onore di una personalità dello spessore della Capovani diviene un Tempio funerario.
Esequie che si svolgono in forma strettamente privata: Il mondo scientifico del quale lei faceva parte, i colleghi, i familiari e proprio loro hanno insistito sulla richiesta di lasciare il dolore fuori dalla vista delle telecamere.
La grande presenza di pubblico, partecipe del dolore, rende necessario aprire l’accesso al cortile della facoltà. La cerimonia si svolge al piano superiore mentre i cittadini seguono gli interventi attraverso un concorso di altoparlanti.
Arriva anche il Presidente della Regione Eugenio Giani, porta il dolore di tutta la Toscana a quanto è avvenuto.
La partecipazione a quanto avvenuto è stata enorme, i familiari ringraziano e proprio a titolo di questo invitano quanti lo vogliono a partecipare ad una fiaccolata prevista per il 3 maggio, alle 20 nel centro cittadino.
Gianluca Seung, responsabile dell’atto, è stato arrestato nel volgere di poco tempo, attraverso opportune indagini e la raccolta delle testimonianze che ne hanno comprovato la responsabilità.
Guardando al suo passato, un soggetto che non avrebbe sorpreso chi lo conosceva. Si è reso responsabile di una tragedia già scritta e per questo evitabile.
Proprio per questo si è messa in moto una serie di azioni che sollecitano il Ministero della Salute ad intraprendere interventi normativi che portino a misure adeguate a garantire più sicurezza ai sanitari
Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti anche in diretta su cellulare e smartphone con la app di LIVE TV sul nostro sito di Granducatotv.