Mercoledi a Livorno la nave di Emergency

LIVORNO - Torna dopo alcuni mesi al porto di Livorno la Life Support, la nave di Emergency che nelle ultime ore ha salvato altri 35 naufraghi. Tra di loro anche un minore non accompagnato. La nave alle 19.20 di sabato ha concluso il soccorso di una imbarcazione di circa 9 metri su cui viaggiavano 35 persone. La barca era partita da Tobruk in Libia ed era in mare già da quattro giorni.  La Life Support ha ricevuto dal centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo l'indicazione di dirigersi al porto di Livorno dove arriverà mercoledi mattina .

" La notizia mi è stata comunicata alcune ore fa dal Prefetto di Livorno – ha commentato Luca Salveti  il Sindaco di Livorno – noi naturalmente ci mettiamo subito in moto con tutti i settori comunali che già nel mese di dicembre hanno gestito con efficienza e con cuore l'accoglienza di due navi di migranti, le Ong Sea Eye 4 e Emergency Life Support, ovvero il Gabinetto del Sindaco, la Protezione Civile, il Sociale con gli assistenti sociali.
Naturalmente il nostro impegno è coordinato dalla Prefettura e dalla Regione Toscana. Daremo il massimo impegno – sottolinea il Sindaco - ma nello stesso tempo esprimiamo perplessità e ci fa riflettere quello che dice il medico di bordo, ovvero che la nave di Emergency impiegherà 4 giorni e quasi 670 miglia nautiche di distanza dal luogo in cui è avvenuto il salvataggio per arrivare a Livorno.
Si valutino bene le condizioni di salute delle persone che sono a bordo e che molto probabilmente dovrebbero sbarcare prima per ricevere le cure necessarie".

Condividi questo articolo

Pubblicità