Alla fine, domenica sera, hanno votata 33mila cittadini pisani, il 45,5% degli aventi diritto. E c’è tempo fino alle 15 di oggi, lunedì per raggiungere o magari superare quel 58% di cinque anni fa (quando si votava in una sola giornata). Dunque: percentuale non alta ma il crollo che molti temevano non c’è stato.
Negli altri due capoluoghi le percentuali sono ancora più alte. L’affluenza supera già il 51,6% a Siena e sfiora il 47% a Massa.
In questi Comuni, insieme a quelli di Pescia (qui l’affluenza è stata più bassa, del 42,2%), Pietrasanta (44,9%) e Campi Bisenzio (42,1%) potrebbe esseci il ballottaggio, se nessuno dei candidati otterrà la maggioranza dei voti.
Comune piccolo, affluenza più alta
Hanno votato anche i cittadini di altri 16 comuni toscani. Ci sono quelli che sfiorano la soglia dei 15mila abitanti (come Santa Maria a Monte, al 45%) e che sono in linea con l’affluenza delle città più grandi. E ci sono i comuni più piccoli, come Montecatini val di Cecina (60%), Rio all’isola d’Elba (55%) e Capraia Isola (65%) dove c’è stata più partecipazione.
I seggi chiudono alle 15, alle 17 cominciamo la diretta tv
Il dato dell’affluenza sarà il primo a disposizione oggi, lunedì 15 bmaggio. I seggi chiuderanno alle 15, subito dopo cominceranno le operazioni di scrutinio delle schede. Saranno abbastanza complicate, soprattutto nei comuni più grandi: lì c’è la possibilità della doppia preferenza e soprattutto c’è anche quella del voto disgiunto. Attendiamo i risultati nel corso del pomeriggio e della serata.
Noi di Telegranducato ci collegheremo in diretta soprattutto da Pisa, Pescia e Santa Maria a Monte per aggiornarvi dei primi dati in tempo reale, analizzare la situazione, ascoltare i commenti di candidati e politici impegnati in questa importante tornata elettorale.
Alcuni dei nostri primi ospiti
Cominciamo alle 17, con due ospiti che ci aiuteranno a comprendere anche il quadro politico più ampio in Toscana, quando mancano solo un anno al voto nella stragrande maggioranza dei comuni e due anni al voto per la Giunta e il Consiglio regionali. Con noi all’inizio ci saranno il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il senatore eletto a Livorno e Pisa Manfredi Potenti. Via via si alterneranno molti altri ospiti. Ci aiuterà a delineare lo scenario che esce dall’urna il costituzionalista Emanuele Rossi.
Appuntamento dunque a questo pomeriggio a partire dalle 17. Andremo avanti fino al teleguiornale della sera e poi riprenderemo in seconda serata dopo il calcio.