Bollino rosso a Firenze, allarme caldo in tutta la Toscana

Sono questi i giorni più caldi dell’anno e sono ormai da "bollino rosso". L’anticiclone di origine africana infatti sta coinvolgendo in pieno tutta l’Italia e genera adesso i suoi effetti più importanti (e negativi).

Il caldo provoca molti disagi nella popolazione, soprattutto in quella più fragile. Che, secondo gli esperti, dovrebbe evitare di uscire nelle ore più calde (almedalle 12 alle 18). Altri consigli dei medici: bere tanta acqua per idratarsi e stare in ambienti freschi (senza esagerare, naturalmente). Il "bollino rosso", tra le città monitorate dalla Protezione civile nazionale, ce l'ha anche Firenze in questi due giorni. Megli va sicuramente sulla costa, dove un po' di refrigerio lo garantsicono il mare e la brezza serale.

Quando cambieranno le cose? Nella seconda parte della settimana, a partire da giovedì e venerdì. E a fine mese le temperature torneranno nella media del periodo. E la stessa tendenza continuerà nella prima settimana di agosto. Insomma il peggio è adesso. le previsioni scientifiche per la Toscana, aggiornate costantemente, sono sul sito del Lamma. E uno ampio spazio è anche nei nostri telegiornali.

Logico che in una situazione così le condizioni meteorologiche non presentino sorprese. Quindi, gran caldo, afa e sole.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità