Il derby livornese di basket tra Pielle e Libertas si giocherà nell’ultima giornata del campionato di serie B.
Il sorteggio ha emesso questo verdetto decisamente curioso. Per la precisione all’andata (il 7 gennaio) sarà in casa la Pielle, al ritorno (il 28 aprile) la Libertas. Molto prima (a settembre) il derby livornese si giocherà per la supercoppa.
Le due squadre livornesi, che disputano il girone A della serie B con buone possibilità di lottare per la promozione, debutteranno in campionato domenica 1 ottobre. Con loro ci sono anche le due squadre di Montecatini e Piombino. Nella prima giornata Gema Montecatini ospiterà Legnano e la Libertas Cassino. In trasferta tutte le altre: la Pielle a Rieti, Piombino a Salerno e l’altra Montecatini a Piacenza.
Nella programmazione di Telegranducato intanto rispolveriamo un classico, la finale scudetto del 1989 tra la Libertas (allora Enichem) e Milano. Una delle partite più strane, intense, avvincenti della storia della pallacanestro, che portò Livorno ad un passo dal tricolore. Appuntamento dunque questo sabato pomeriggio alle 16.50 per rivederla tutta.