Il giornalista e scrittore Pierluigi Battista è il vincitore del premio “cultura politica” intitolato a Giovanni Spadolini. Premio speciale a Margherita Cassano, presidente della Corte di Cassazione.
L’iniziativa si è svolta nel parco del Castello Pasquini di Castiglioncello. Era la località che Spadolini prediligeva per le vacanze e per il relax. La manifestazione (ora alla 18' edizione) è promossa dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
Molta gente ha partecipato alla cerimonia del premio Spadolini. E' il “segno – ha detto il sindaco Daniele Donati – che presenze di qualità con temi di rilievo portano attenzione sul territorio”.
Pierluigi Battista, si legge nelle motivazioni, è stato premiato “per il costante impegno al servizio dell'informazione culturale e civile, coerente e responsabile” Nell’intervista a Telegranducato (in parte per il telegiornale, in parte per un servizio più ampio) mette in relazione la politica di Spadolini con quella di oggi. E parla della sua sfida, quella di
Di Cassano gli organizzatori mettono in evidenza "la profonda convinzione che comportamento fondamentale per il magistrato sia quello di evitare 'processi mediatici', lavorare in silenzio e con abnegazione: regola cui si è lei stessa rigorosamente attenuta, dando il più limpido esempio".