Podio per la band livornese DiesAnEra alla Metal Battle del Wacken Open Air edizione 2023, il più grande festival di genere Metal al mondo, ambito da tutti i musicisti del settore e visitato ogni anno da circa 75.000 spettatori.
La band livornese formata da Valerio Voliani (voce), Ilario Danti (chitarra), Matteo Langella (basso), Yuri Giannotti (chitarra) e Emilio Simeone (batteria) si era aggiudicata la vittoria in Italia a maggio battendo le altre otto band in gara e ha avuto accesso garantito alla finale in Germania dove si è guadagnata il 5° posto, portando l'Italia sul podio.
I Diesanera hanno suonato i loro venti minuti giovedì 3 agosto alle h 13.30 davanti al pubblico del Wacken e in diretta mondiale live stream sui canali ufficiali di Wacken Open Air: Magenta Music e Live Nation. Venerdì 4 agosto tutte le band della Metal Battle si sono ritrovate nella Press Room dell'area V.I.P. per ascoltare i risultati. Il podio è a cinque livelli, con premi in ascesa: dai 1.000€ del 5° posto fino ai 5.000€ del 1° posto con premi di vari sponsor. Quest'anno più di trecento band hanno partecipato alle Metal Battle sparse per il mondo e solo al Wacken si sono affrontate 30 band. I primi ad essere invitati a salire sul podio sono stati proprio i nostri Diesanera che si sono aggiudicati il quinto premio mondiale! Un risultato grandissimo, tanto sperato e desiderato che finalmente diventa realtà e che rappresenta un orgoglio per l'Italia stessa e per il genere metal.