Lutto nel mondo sindacale, ci ha lasciato Dalida Angelini

LUCCA - Si è spenta all'età di 65 anni Dalida Angelini, ex segretaria regionale della Cgil Toscana dopo una malattia che da poco l'affliggeva.   

Nata a Lucca nel 1958, inizia a lavorare nella sua Viareggio prima come impiegata poi come cameriera e bagnina, con presto in tasca la tessera della Cgil. Nel 1981 comincia il servizio nella Cgil di Viareggio.

A inizio anni Novanta è la prima donna ad entrare nella segreteria confederale della Cgil di Lucca. Diventa poi segretario generale della Filcams della Versilia, e della Filcams dell’intera provincia di Lucca.

Nel 2000 Angelini entra nella segreteria della Filcams regionale con la delega ad organizzazione ed appalti e fino al 2010 occupa la carica di segretario generale della Filcams Toscana, fino ad arrivare poi nella segreteria regionale di Cgil Toscana: occupandosi prima delle politiche sociosanitarie, poi con deleghe sull’organizzazione e nel 2015 viene eletta segretario generale della Cgil, carica ricoperta fino al febbraio 2023, quando poi è stato eletto Rossano Rossi.  

Condividi questo articolo

Pubblicità