LIVORNO - Il 5/11/23 si è svolto a Manchester il campionato mondiale della World Powerlifting Congress, specialità "Bench press", dove l'atleta Emanuele Di Giampaolo, superando ogni pronostico, ha sbaragliato la concorrenza piazzandosi al primo posto.
Dopo aver vinto 3 titoli italiani sotto l'ala e la guida del pluricampione del mondo Massimo Papini, Emanuele è stato selezionatocome atleta rappresentate l'italia ai mondiali di powerlifting.
Durante la competizione, che ha visto la partecipazione dei migliori atleti provenienti da tutto il mondo, si è scatenato un confronto in bilico fino all'ultima alzata.
Anche grazie al suo preparatore e mentore Papini che con formidabile lucidità si è adoperato in una strabiliante partita a scacchi contro i team avversari nel chiamare le alzate più strategiche, Emanuele riesce a imporsi grazie a un'alzata al cardiopalma.
Nonostante la categoria dei 100 kg fosse un azzardo in una competizione di tale livello, il duo livornese porta a casa il titolo mondiale grazie anche al supporto della palestra Salus che ha messo a disposizione un'attrezzatura olimpionica estremamente qualitativa.