Obesità, a Livorno un convegno specialistico

LIVORNO - Obesità, a Livorno un convegno specialistico -  Si è svolto questo sabato 23 marzo nella sede livornese della camera di commercio il congresso specialistico dal titolo “Sinergie per prevenire diagnosticare e curare l’obesità”. Il convegno è stato presieduto da Graziano Di Cianni, direttore della Diabetologia dell’Azienda Usl toscana Nord Ovest e primario del reparto all’ospedale di Livorno. Al centro del congresso le proporzioni che questa patologia sta assumendo anche in Italia. Stando agli attuali livelli di crescita infatti , l’obesità nel giro di alcuni anni sarà equiparabile ad una vera e propria pandemia.

E’ stato lo stesso ministero della salute, con il Piano Nazionale di Prevenzione, a sottolineare come l’obesità incida profondamente sullo stato di salute di un individuo, anche perché si accompagna e favorisce l’insorgere di altre malattie come il diabete, l’ipertensione e le cardiopatie.

Lo scopo del convegno è stato dunque quello di diffondere conoscenza e consapevolezza attraverso il confronto tra gli operatori sanitari. Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte in merito alla prevenzione e alla cura di questa patologia.

Un servizio dedicato anche nei nostri telegiornali, disponibili in diretta anche online.

Condividi questo articolo

Pubblicità