Gare Remiera, sabato il derby tra Livorno e Pisa

LIVORNO - Gare remiere, neanche il tempo di concludere i festeggiamenti per il tris di vittorie nel trofeo della Liberazione che il Borgo già si prepara ad una nuova sfida, questa volta contro una rappresentativa Pisana.

Sì, perché il 25 aprile, in occasione della prima gara remiera della stagione, in palio non c’era solo la gloria ma anche la possibilità di competere contro i rivali di Pisa in una gara che già si preannuncia entusiasmante.

Regata che è in programma questo sabato, nel medesimo campo di gara del Trofeo della Liberazione, alle ore 17. Identica anche la formula: un inseguimento a cronometro con doppio giro di boa per un percorso complessivo di 850 metri. A sfidarsi, chiaramente i gozzi a 10 remi.

gare remiere

Un derby tutto toscano dunque che vede l’uno contro l’altro gli equipaggi di due città rivali, ma sempre unite. Lo aveva sottolineato anche il presidente del comitato del Palio Marinaro durante le premiazione del Trofeo della Liberazione: una gara che rappresenta la quintessenza dello sport e della sua capacità di unire atleti e persone.

E se il prossimo appuntamento è una vera e propria disfida tra Livorno e Pisa dal 21 Maggio, tra poco meno di un mese,  le gare remiere entrano nel nel vivo: prima la Coppa Santa Giulia in programma proprio il 21 maggio, poi la Risi'atori domenica 2 giugno, sabato 15 giugno La Barontini e infine il Palio Marinaro il 29 giugno.

Un servizio dedicato nei nostri telegiornali, disponibili in diretta anche qui.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità