Per la settimana della tiroide una giornata di screening

CECINA - Fino al 25 maggio si celebra la Settimana mondiale della tiroide, promossa da numerose associazioni e società scientifiche. Per tale occasione l'unità operativa di Medicina interna dell'ospedale di Cecina, in collaborazione con le unità operative di Chirurgia generale e di Endocrinologia di Livorno, promuove una giornata dedicata allo screening delle patologie nodulari della tiroide.

Lo screening ha lo scopo di individuare precocemente la presenza di noduli tiroidei ed intraprendere i successivi accertamenti. La campagna si rivolge pertanto a chi non ha patologie note tiroidee e si svolgerà lunedì 27 maggio 2024 dalle 14:30 alle 18:00 al poliambulatorio 1 dell'ospedale di Cecina. Le visite saranno effettuate dalle dottoresse Scilla del Ghianda e Francesca Orsolini, mediche in forze alla unità operativa di Medicina di Cecina e specialiste in endocrinologia, coadiuvate dal personale infermieristico.

Tutti i pazienti saranno invitati a compilare un piccolo questionario e a ognuno di loro sarà eseguita la ecografia della tiroide. Nel caso venissero evidenziate alterazioni, i pazienti saranno avviati verso un percorso di presa in carico ambulatoriale per il successivo iter diagnostico-terapeutico.

Condividi questo articolo

Pubblicità