I dati sull’affluenza, oggi seggi aperti fino alle 23

Oggi, domenica, seggi aperti fino alle 23 per le Europee le Comunali, anche in Toscana.

A distanza di 15 anni si è tornati a votare anche di sabato. L’affluenza media alle 23 di ieri a livello nazionale si aggirava attorno al 15% (qui l’aggiornamento in tempo reael con i dati del ministero).

In Toscana invece la percentuale è piu alta anche se resta inferiore al 20%, trascinata in parte dal voto amministrativo per due terzi dei Comuni. Punte del 22-23% a Firenze e nei comuni del circondario, più bassa a Prato e soprattutto a Livorno (la percentuale per le Comunali è stata del 18,14% e per le Europee del 18,5%).

Oggi, domenica, i seggi sono aperti fino alle 23. E capiremo di più anche sulla reale partecipazione al voto.

Anche i raffronti sono difficili, perché le altre due volte che il voto c’è stato di sabato sono troppo lontane nel tempo: 2004 e 2009. La media dei votanti in quegli anni era sempre molto più alta.

Ricordiamo che tutti gli italiani maggiorenni (più di 51 milioni) votano per eleggere 76 membri del Parlamento europeo. In Toscana ci sono anche 185 Comuni al voto, compresi appunto tre capoluoghi: Firenze, Prato, Livorno. In Piemonte poi ci sono anche le elezioni regionali.

La spinta al voto per i sindaci e i n uovi consigli comunali ha funzionato. È accaduto soprattutto a Firenze, dove come dicevamo l’affluenza ha superato abbobdantemente il 20%

Segui i nostri telegiornali di domenica per l'andamento dell'affluenza e lunedì i nostri speciali anche in streaming.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità