Affluenza parziale al 37,6%. Oggi diretta tv dalle 15.15

Si vota anche oggi, lunedì, in 18 Comuni toscani per l’elezione dei sindaci: l’affluenza, che alle 19 superava in media il 30%, si è attestata al 37,6%. Bassa, naturalmente, ma era prevedibile. Ed è in linea con la media nazionale.

A Firenze, l’unico capoluogo interessato dal ballottaggio, è al 35%. Vediamo in altre città importanti: a Empoli è al 36 e mezzo per cento. A Montecatini non raggiunge neppure il 35%, ancora peggio a Rosignano (33,5%) e a Collesalvetti (32,3%). Va meglio a Cecina (39,3%) e ancora di più a Piombino (45,6%)

Molto partecipata anche l’elezione a Ponsacco (più del 45% di votanti alla fine della prima giornata) e a Pontedera (44%). A San Miniato si ferma al 37%.

Il record toscano lo registra Cortona: 49% di votanti.

Alle 15, dopo la chiusura dei seggi, comincerà lo scrutinio delle schede. Che seguiremo in diretta a partire dalle 15.15, subito dopo il nostro telegiornale. Il fatto che l'affluenza sia molto bassa nonostante la domenica di maltempo (37,6%) fa pensare ad un'operazione molto veloce per lo scrutinio.

Ci collegheremo con molti di questi Comuni in diretta con i nostri inviati, faremo una prima analisi del voto e delle sue implicazioni con gli ospiti in studio.

Condividi questo articolo

Pubblicità