Anniversario della Guardia di Finanza, la celebrazione in diretta tv

FIRENZE - Proseguono le celebrazioni per il 250esimo anniversario della Guardia di Finanza. Questo giovedì i riflettori sono puntati su Firenze, dove allo stadio Ridolfi si svolgerà la cerimonia militare commemorativa.

La nascita della Guardia di Finanza risale infatti all'ottobre 1774, quando venne costituita la “Legione Truppe Leggere” per volere di Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna.
Fu il primo esempio in Italia di un Corpo speciale istituito per il servizio di vigilanza finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare.

guardia di finanza

Il generale di divisione Giuseppe Magliocco durante la presentazione del programma delle celebrazioni a Firenze

Compiuta l’unificazione d’Italia, i vari Corpi di finanza dei cessati Stati italiani si fusero nel “Corpo delle Guardie Doganali”, istituito nel 1862 per la vigilanza doganale, nonché, in tempo di guerra, impiegato per la difesa dello Stato.

Durante le celebrazioni di questo giovedì inoltre il Presidente della Regione consegnerà al generale Magliocco, in rappresentanza del corpo, il Pegaso d'Oro. Si tratta della massima onoreficenza della Toscana.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Telegranducato a partire dalle ore 18. L'evento potrà essere seguito anche qui.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità