Università, i corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore

PISA - È iniziata la stagione dell’orientamento della Scuola Normale Superiore che coinvolgerà questa estate circa 450 studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, in questo momento iscritti in quarta superiore.

Fino a giovedì 8 maggio si potrà presentare domanda per partecipare a uno dei quattro corsi residenziali, in programma a San Miniato in provincia di Pisa (due corsi, dal 22 al 25 giugno e dal 26 al 29 giugno), a Torino - Centro Congressi Lingotto (Dal 30 giugno al 3 luglio) e a Roma -Accademica Nazionale dei Lincei (dal 7 al 10 luglio).

Riprendono alla Scuola Normale le attività interrotte per Covid, la facciata della scuola

La partecipazione è gratuita, così come il vitto e l’alloggio nelle quattro sedi dei corsi. I ragazzi e le ragazze potranno presentare candidatura spontanea, oppure possono essere i dirigenti scolastici a segnalare fino a un massimo di 5 studenti e studentesse meritevoli per istituto, dopodiché avverrà la selezione degli allievi e delle allieve ammessi.

I corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore sono pensati per offrire a studentesse e studenti particolarmente motivati, con un buon — se non eccellente — rendimento scolastico, l’opportunità di compiere una scelta consapevole sul proprio percorso universitario. Attraverso lezioni accademiche e seminari tenuti da docenti, allievi e allieve del corso di perfezionamento, favoriscono la conoscenza diretta delle discipline coltivate dalla Normale e del suo peculiare modello formativo. L’iniziativa contribuisce inoltre a diffonderne la conoscenza come istituzione pubblica, gratuita e ha promuovere il suo ruolo di motore di mobilità sociale.

Insieme a questa opportunità, sono previsti due ulteriori corsi in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna che si svolgeranno a Pisa, il primo proprio alla Scuola Sant’Anna dal 24 al 27 giugno e il secondo alla Normale dal 13 al 16 luglio. Anche la Scuola di Orientamento Universitario è gratuita, mentre per la partecipazione si valuteranno esclusivamente le auto-candidature e la media scolastica.

I nostri telegiornali sono disponibili anche online sulla Live-Tv di Telegranducato.

Condividi questo articolo

Pubblicità