Situazione di criticità ancora una volta con codice giallo fino alla mezzanotte di sabato 24 novembre nella Toscana Nord Occidentale. Sono previsti, fino alla mezzanotte, piogge, vento e temporali forti.

sabato 24 novembre, previsioni del rischio
Lo comunica ufficialmente la Sala operativa unificata della Regione che ricorda che "la perturbazione atlantica arrivata nelle ultime ore porterà piogge diffuse sul nord ovest della Toscana, localmente temporalesche e piogge sparse altrove".
La perturbazione si accompagnerà al forte vento, soprattutto sull'Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e sui rilievi. Sono queste ultime le zone maggiormente colpite dall'onda di maltempo di fine ottobre. Proprio in queste ultime ore c'è stato anche il sopralluogo di Enrico Rossi, che ha garantito un impegno forte a "ricostituire la spiaggia, erosa dalle mareggiate, e rimediare ai danni di quei tre giorni così difficili". Il Consiglio regionale, per questo, ha autorizzato lo stanziamento dei primi cinque milioni di euro. E il governo ha riconosciuto lo stato di emergenza nazionale anche per la nostra regione.
DTornano alle previsioni per questo sabato 24 novembre, si attendono "precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o locale temporale, più frequenti sulle zone settentrionali e sui rilievi2.
Le piogge saranno accompagnate da venti di scirocco dalla costa.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina ufficiale dell'allerta meteo, gestita direttamente dalla Regione Toscana (vedi qui).