Toscana Pride fa tappa a Pisa

PISA - Toscana Pride fa tappa a Pisa. E’ il giorno della sfilata arcobaleno. A Pisa fa tappa il Toscana Pride, la manifestazione che si prefigge l’obiettivo di contrastare le  discriminazioni legate all’orientamento sessuale ma non solo.

Toscana Pride fa tappa a Pisa

Due le madrine della kermesse che sfileranno in testa al corteo: Porpora Marcasciano, attivista transfemminista e presidente onoraria del MIT- Movimento Identità Trans, e Andrea Pini, attivista del Collettivo Orfeo che coordinò l’organizzazione del corteo del 24 novembre 1979 a Pisa.

Numerosi i Comuni della provincia di Pisa che hanno dato il patrocinio all'evento al quale l’ha dato anche la Regione Toscana. La Regione è da sempre impegnata a tenere alta l'attenzione sui diritti delle persone a prescindere dal loro orientamento sessuale. Contrastiamo con politiche attive omofobia e discriminazioni di genere con interventi di educazione alla diversità e partecipando e animando READY, la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Oggi sarò quindi a Pisa e sarò orgogliosa di sfilare in mezzo alle tante persone protagoniste di questa battaglia di civiltà". Presenti tra gli altri: il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti e anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti.

Toscana Pride fa tappa a Pisa.

La parata arcobaleno è partita da via Benedetto Croce con ritrovo alle ore 16.00. Il corteo si è snodato le strade del centro percorrendo piazza Toniolo, via Ceci, via Bovio, lungarno Galilei, Ponte di Mezzo, lungarno Pacinotti per concludersi in Piazza Carrara. Lungo il corteo animato da ben 11 carri delle associazioni LGBTQIA+: Ireos comunità queer autogestita, Azione Gay e Lesbica Firenze, Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e l'immancabile trenino delle Famiglie Arcobaleno. Presenti anche altre realtà associative: gli studenti di Sinistra Per..., il circolo ARCI Rinascita, Cantiere Sanbernardo e, con una limousine, Vita da Coach di Marialuisa Fagiani. Inoltre sfileranno anche realtà commerciali quali TheSister Events, Mamamia e Gulp! Firenze insieme ad Enjoy Grosseto. La novità di quest’anno è la collaborazione con la onlus #VorreiPrendereilTreno che ha fornto un gruppo di volontari ed eventuali accompagnatori disponibili a favorire l'accesso e la partecipazione alla parata a persone con abilità motorie ridotte o altre forme di disabilità.

Toscana Pride fa tappa a Pisa

Dopo la parata, la festa continua dalle 23.00 in poi al Cinema Lumière (Vicolo del Tidi, 6) dove si tiene l'Official Pride Party, serata disco.

 

Sull'iniziativa la nostra emittente ha realizzato un servizio per il telegiornale visibile anche sulla nostra Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità