Il premier Conte al Senato il 20 agosto. Ma la Lega vuole anticipare

Alla fine della riunione della conferenza dei capigruppo del Senato è stata decisa la convocazione dell'Aula per martedì 13 agosto alle 18. La seduta servirà per fare il calendario del dibattito. La comunicazione del premier Conte dovrebbe avvenire martedì 20 agosto.

La notizia trova le prime conferme alle 18 di questo lunedì molto caldo dal punto di vista politico. Il 20 sarà la data scelta solo se l'asse contrario al 'dibattito subito' abbia davvero la maggioranza (così appare evidente in queste ore). In caso contrario potrebbe prevalere la volontà della Lega e del centrodestra di anticipare a mercoledì 14 il voto di fiducia. Ipotesi meno probabile anche perché il 14 ricorre il primo anniversario della tragedia del ponte di Genova e al mattino il premier Conte e i ministri saranno sul luogo del crollo.

Anche in Toscana intanto esplode la rabbia del Partito Democratico e di Leu, che accusano la presidente Casellati di una "forzatura inaudita". Nel nostro telegiornale della 14.30 del 12 agosto le parole di Antonio Mazzeo, consigliere regionale molto vicino a Renzi, e del giornalista di Radio Vaticana Luca Collodi. Quest'ultimo parla del clima 'strano' che si respira adesso a Roma, per la prima volta popolata a Ferragosto da politici e giornalisti.

Foto: www.governo.it

Condividi questo articolo

Pubblicità