Oggi l’iniziativa di Coop Dona la spesa per la scuola

FIRENZE - Oggi in 96 Coop sarà possibile acquistare e donare tutto ciò che serve nello zaino

Quanto raccolto arriverà, attraverso le associazioni di volontariato e il Coordinamento Pollicino,

ai bambini delle famiglie in difficoltà economiche. Obiettivo: sostenere bambini e ragazzi che vivono in difficoltà economiche e dare loro l’occorrente per il corredo scolastico. Torna sabato prossimo la raccolta scolastica di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie, dopo l’esperienza degli ultimi due anni ed in un momento in cui la crisi economica pesa particolarmente sulle famiglie e fa sì che per alcuni bambini e ragazzi riempire lo zaino con quaderni, penne e matite rappresenti una difficoltà in più. A loro viene incontro la cooperativa, che invita soci e clienti ad acquistare e donare materiale scolastico. All’uscita dei punti vendita Unicoop Firenze sabato prossimo ci saranno le sezioni soci Coop ed i volontari per raccogliere il materiale donato che verrà destinato ai ragazzi.   

L’appuntamento è quindi in 72 sono punti vendita Coop.Fi, altri 24 sono Coop Terre di Mezzo della provincia di Siena e Arezzo. Nei punti vendita i prodotti di utilizzo comune per la scuola verranno evidenziati in apposite isole e i negozi verranno allestiti con totem che spiegano l’iniziativa. Anche quest’anno l’iniziativa si svolge in collaborazione con la rete regionale Pollicino, che raccoglie le realtà che in Toscana si occupano dei più piccoli e dei ragazzi con fragilità e oltre 200 associazioni del territorio. “La raccolta scolastica di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si Scioglie torna anche quest’anno, con l’obiettivo di sostenere i giovani delle famiglie che vivono in situazioni di disagio economico. Invitiamo soci e clienti a compiere un gesto semplice ma importante come quello di donare un quaderno o un astuccio a chi ha di meno – dichiarano da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie – Questo permetterà ad un bambino in più di iniziare la scuola con il piede giusto e lo zaino pieno”.  L’invito quindi è a recarsi nei Coop.Fi e fare la spesa di materiali per la scuola per la propria famiglia e per coloro che non possono permettersela: un modo nuovo e solidale per avvicinarsi al suono della prima campanella.

I prodotti che potranno essere donati:

Quaderni e ricambi rinforzati

Fogli protocollo

Blocchi notes

Penne

Pennarelli

Matite

Lapis

Album da disegno

Evidenziatori e marcatori

Gomme da cancellare

Temperamatite

Colla Stick

Squadre e righelli

Goniometri

 

La raccolta nei Coop.fi di:

Agliana Via Berlinguer, Arezzo (via Veneto, viale Amendola), Arena Metato, Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Bientina, Borgo San Lorenzo, Borgo a Buggiano, Calci, Caldine, Calenzano, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Centro dei Borghi, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Dicomano, Empoli via Sanzio, Figline e Incisa Valdarno, Firenze (Coverciano, Firenze Carlo del Prete, Gavinana, Novoli via Forlanini, Ponte a Greve, piazza Leopoldo, Le Piagge, Madonnone, via Caracciolo, via Reginaldo Giuliani), Fucecchio, Grassina, Impruneta, Lamporecchio, Lastra a Signa, Lucca (viale Puccini, Via di Tiglio), Marina di Pisa, Montelupo Fiorentino, Montramito, Montecatini, Montevarchi via dell’Oleandro, Monsummano Terme, Montemurlo, Pisa Porta a Mare, Pisa Cisanello, Pontassieve, Poggibonsi (via Trento, Via Salceto), Pistoia viale Adua, Ponte a Ema, Ponsacco, Pontedera via Terracini, Prato via delle Pleiadi, Quarrata, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val Pesa, Scandicci via Aleardi, Siena via Cittadini, Siena Strada del Paradiso, Signa, Santa Maria a Monte, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, San Miniato Basso, Santa Croce sull’Arno, Sesto F.no via Petrosa, Vecchiano, Vicchio, Volterra.

La raccolta sarà nei punti vendita Coop gestiti da Terre di Mezzo di:

Asciano, Bibbiena, Buonconvento, Camucia, Castiglion Fiorentino, Castellina in Chianti, Castellina Scalo, Chianciano Terme, Chiusi, Foiano della Chiana, Monteroni d’arbia, Monte San Savino, Rapolano Terme, Rosia, Subbiano, San Gimignano, Torrenieri, Serre di Rapolano, San Rocco, San Miniato, Sarteano, Sinalunga, Terranuova Bracciolini, Torrita Di Siena.

Condividi questo articolo

Pubblicità