Il Terzo Polo a Pisa correrà da solo, con un proprio candidato. La notizia, che peraltro era abbastanza attesa, rivela che in città, per il Comune, sarà almeno una corsa a cinque. Tre nomi li conosciamo già: il sindaco uscente Conti (Centrodestra), Martinelli (Centrosinistra), Auletta (Sinistra).
Scrivono Azione e Italia Viva in un comunicato congiunto di puntare a “un progetto politico autonomo, un nostro programma per il futuro di Pisa, una candidatura al governo della città che superi le divisioni ideologiche e lavori davvero al servizio dei cittadini pisani”.
Ci saranno due assemblee pubbliche, il 18 e il 25 febbraio, per definire il programma. E proprio il 25 febbraio sarà scelto il candidato o la candidata per le prossime comunali.
La nota tuttavia contiene un’apertura. E’ quella esplicita a “tutte le forze riformiste, socialiste e liberal democratiche” che vorranno condividere questo progetto.
Resta il dubbio su cosa potrebbe accadere nel caso (prevedibile) del ballottaggio. A quel punto il Terzo Polo, se venisse escluso, potrebbe schierarsi per un o l’altro candidato. Ma adesso certo non è questo il tema in discussione.
Nei nostri telegiornali un'intervista a Rita Mariotti, in rappresentanza di Azione e talia Viva.
Per vedere dove si vota leggi qui il nostro articolo.