LIVORNO - I Carabinieri del NAS – Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Livorno, con il supporto dei colleghi dell’Arma territoriale, hanno chiuso uno uno studio odontoiatrico in centro a Livorno ed al deferimento in stato di libertà del relativo titolare.
L’operazione, era iniziata a settembre e si era sviluppata attraverso l’acquisizione di informazioni e mirati servizi di osservazione, per verificare il rispetto delle disposizioni normative che regolano l’esercizio delle professioni sanitarie.
Durante un‘ispezione eseguita nell'ambulatorio in zona centrale, militari del NAS hanno riscontrato gravi irregolarità igienico-sanitarie per la presenza di sporco diffuso, residui di rifiuti e l’assenza di adeguate procedure di detersione e sterilizzazione delle attrezzature utilizzate per le prestazioni odontoiatriche.
Una situazione particolarmente preoccupante sotto il profilo della sicurezza sanitaria. Trovati e sequestrati anche farmaci ad uso odontoiatrico scaduti, dispositivi e materiali sanitari non conformi, tra cui siringhe contenenti sostanze cementizie, prodotti per impronte dentali, disinfettanti orali e strumenti odontoiatrici.
Nell'abitazione del professionista è stata trovata anche della droga
L'ambulatorio dentistico è stato chiuso ed il titolare denunciato










